Chiamaci

+39 345 598 9052

MICHELA CIAMPANA

Trattamenti Ayurvedici

AYURVEDIC LIFE, Longevità e Salute

Dall'Antica Tradizione Medica Indiana

I trattamenti totali o parziali si effettuano dopo un’attenta anamnesi, a seconda della costituzione individuale (prakṛti) o in base al disequilibrio (vikṛti ) che si presenta in quel preciso momento.

                                          TRATTAMENTI COMPLETI 
 
SARVᾹṄGA ABHYAṄGA

Trattamento tipico della tradizione indiana di tutto il corpo, testa inclusa eseguito in 5 o 7 posizioni con applicazione di olio medicato; indicato per rallentare il processo di invecchiamento, promuove il sistema immunitario, allevia lo stress, riduce l’ansia e la fatica, migliora il tono muscolare ed aumenta la forza fisica. Adatto a tutti i tipi di costituzione, scioglie le tensioni muscolari alleviando il senso di affaticamento e i dolori articolari. Indicato per ansia e stati di forte stress, rafforza il sistema immunitario e migliora la qualità del sonno. Pacifica i sensi, nutre i tessuti e dà luminosità alla pelle.

 

RITUALE AYURVEDICO SCIAMANO

Il trattamento ha una durata complessiva di 90 minuti. E’ un trattamento che si esegue con l’utilizzo di olii medicati ayurvedici specifici, incensi e strumenti musicali fatti a mano. Adatto a tutte le costituzioni. Porta equilibrio alla mente partendo dai cinque sensi, rinforza la muscolatura e dona chiarezza mentale.

 

GOVINDAN’S ABHYAṄGA “Tecninca S.V. Govindan”        

Adatto a tutte le costituzioni, indicato per il funzionamento armonico dei ritmi fisiologici, ripristina l’equilibrio e mantiene la salute fisica e mentale.

 

NALA ABHYAṄGA (*)       

Trattamento corpo con applicazione di olio medicato equilibrante della circolazione venosa e linfatica; indicato per la rimozione delle tossine, allevia la stanchezza, la ritenzione idrica ed il gonfiore, rimuove la stasi sanguigna e linfatica. Aiuta nel riequilibrio di Vyāna Vāyu, migliorando lo stato generale di Kapha.

 

UDVĀRTANA (*) 

Trattamento corpo effettuato con polveri ed erbe (oleoso, secco o con decotto); indicato per migliorare la qualità della pelle, rendendola morbida e liscia, riequilibra l’iperidrosi ed in alcuni casi è utile per l’obesità, donando leggerezza al corpo e a manas (mente) . Trattamento di tutto il corpo con l’utilizzo di polveri di erbe (Snigdha o Rūkṣa)

 

PIṆḌASVEDA (*)

Trattamenti del calore. Tamponamenti con fagotti caldi di riso e/o erbe appropriate, ad azione purificante e fortificante per tutti i tessuti del corpo. Preceduti sñehana “oleazione” completa. In generale i trattamenti promuovono la vitalità, sono disintossicanti e mantengono liberi gli Śrotas (canali), sono inoltre indicati per i disturbi a carico del sistema nervoso e apparato motorio. Le indicazioni sono specifiche secondo le sostanze utilizzate e secondo prescrizione medica.

 

PIṆḌASVEDA  “Tecnica Atharva Veda Roma”

Tamponamenti con fagotti caldi di riso od erbe, ha un’azione purificante e fortificante per tutti i tessuti del corpo. Preceduto da sñehana “oleazione” completa.

   

PIZHICHILLY (*)  

Pacificazione di Vāta Doṣa. Applicazione di oli erbalizzati che vengono fatti colare ritmicamente e con tecnica appropriata da più terapisti su tutto il corpo. Benefici ed indicazioni comuni sono: disturbi cronici del sistema osteoarticolare e del sistema nervoso. Emiplegie, spasticità, disturbi neurologici.

 
GARṢAṆA       

Trattamento speciale purificante che prevede l’utilizzo di speciali guanti realizzati con “seta grezza” con cui massaggiare e stimolare, in modo particolare e con specifiche manualità, i tessuti del corpo. Il trattamento, partendo dagli strati più superficiali, raggiunge via via i livelli più profondi veicolando tutte quelle informazioni necessarie per il bilanciamento del doṣa che vogliamo correggere. Questa tecnica prevede diverse azioni, che guidate dalla logica ayurvedica, mirano alla purificazione profonda, alla riattivazione e al riequilibrio di numerosi e specifici fattori. Migliora la circolazione linfatica e sanguigna, stimola il ricambio metabolico della pelle consentendo una ottimale eliminazione delle tossine. È un peeling naturale, ma anche un massaggio profondo, dalle proprietà nutritive e rinvigorenti. Indicato anche come preparazione di un ciclo di trattamenti.

 

ŚIRODHARĀ (*) 

Trattamento speciale di colatura di olio o decotti sulla fronte; indicato per riequilibrare il sistema nervoso. È una specifica ed importante terapia medica ayurvedica, spesse volte purtroppo confusa con una semplice tecnica di rilassamento. In realtà oltre alle indicazioni più superficiali, agisce profondamente portando equilibrio a tutti e tre i Doṣa perturbati, in base ai quali vengono utilizzate delle sostanze a differenza di altre. Ma proprio perché agisce in maniera profonda non sempre il processo di riequilibrio è indenne da fasi critiche. In linea generale è comunque indicato per tutti i disturbi della testa, squilibri emozionali, psichici e degli organi di senso. Agisce nel ripristino dell’equilibrio psico-fisico. Allevia il mal di testa, l’insonnia, l’ansia, purifica gli organi di senso, indicato per la fatica e l’esaurimento mentale. Viene indicato anche per specifiche patologie dermatologiche. Agisce in tutto il corpo ed ha specifiche ed importanti controindicazioni.

 

LEPA (*)   

Particolare cataplasma applicato su specifiche zone del corpo. Secondo le sostanze utilizzate (polveri medicate, oli, decotti ecc.) possono avere effetti, indicazioni e durate diverse.

 

SARVᾹṄGA DHARĀ (*)                       

Colatura di decotti medicati e/o latte su tutto il corpo effettuata da due operatori

 

(*) Trattamenti effettuati solo su prescrizione del medico ayurvedico

                                        TRATTAMENTI PARZIALI
 
PĀDA ABHYAṄGATrattamento del piede

Trattamento dedicato ai piedi con applicazione di olio medicato; indicato per secchezza della pelle, migliora la rigidità, la flessibilità articolare e la vista, promuove la forza e rende il piede morbido. Previene il dolore e protegge dai rischi di sciatica e crampi. Previene e cura i tagli, Allevia la stanchezza delle gambe e il gonfiore. Aumenta la forza. Migliora la vista. Riattiva la circolazione e rimedia agli squilibri responsabili di piedi gonfi e ritenzione di liquidi alle estremità. Dona stabilità psicofisica.

 

PᾹDA TRIKA ABHYAṄGA  – Trattamento degli arti inferiori (Tecnica Ayurvedic Life)

Trattamento dei piedi e gambe, indicato per la flessibilità articolare, migliora la rigidità, rende il piede, la gamba morbidi e dona leggerezza alla coscia, protegge dai rischi della sciatica, previene i crampi e promuove la forza.

 

RIFLESSOLOGIA PᾹDA ABHYAṄGA – Trattamento del piede (Tecnica Ayurvedic Life)

Indicato per secchezza della pelle, migliora la rigidità e la flessibilità articolare, rende il piede morbido e stabilizza la mente. E’ una tecnica nata dalla fusione tra la tradizione ayurvedica e la Riflessologia Plantare metodo Fitzgerland.

 

KᾹŚ BOWL – Trattamento del piede con citole speciali

Trattamento del piede, caratterizzato dall’utilizzo di una particolare ciotola “kāś” composta da una lega di vari metalli, indicato per stanchezza, pesantezza degli arti inferiori, allenta lo stress, dona stabilità ed appoggio a terra.

 

UDARA ABHYAṄGA  – Trattamento Addome

Trattamento dedicato all’addome con applicazione di olio medicato; indicato per tonificare lo stomaco, migliorare la digestione, la circolazione, allevia la stipsi e tensioni addominali. Il massaggio all’addome agisce su una regione molto delicata del corpo, in cui sono situati praticamente tutti gli organi deputati alla digestione, escrezione e funzione riproduttiva, non protetti da una struttura ossea, ma semplicemente da una parete muscolare.

 

HASTᾹ ABHYAṄGA- Trattamento delle mano

Trattamento dedicato alle mani indicato per tensioni muscolari e rigidità; allevia la stanchezza e lo stress ed agisce sugli organi di riflesso e nei punti Marma. Trattamento rilassante che allevia l’insonnia, il nervosismo, dà leggerezza e distende la mente e il corpo. Particolarmente indicato per chi esegue lavori manuali e per le persone più anziane, agisce sugli apparati funzionali importanti riequilibrandone le potenzialità.

 
MUKHA ABHYAṄGA – Trattamento del Viso

Trattamento semplice del viso con applicazione di olio medicato e stimolazione dei punti energetici; indicato per la stanchezza, disturbi oculari, insonnia, rigidità mandibolare, nutre la pelle, purifica il viso e pacifica la mente. Migliora la circolazione sanguigna del viso, rilassa i muscoli del viso e la tensione mandibolare. Utile per la paralisi facciale poiché fornisce nutrimento ai nervi.

 

TRATTAMENTO AYURVEDICO COMPLETO DEL VISO

Trattamento completo del viso, finalizzato alla pulizia profonda e alla salute della pelle. Prevede un particolare massaggio al viso, leggera somministrazione di calore per favorire la sudorazione, l’applicazione di una maschera a base di erbe e olio dedicato finale.

 

PICHU

Impacchi su specifiche zone del corpo a base di oli medicati caldi:

Tanda Pichu (colonna vertebrale)  

Grīvā Pichu (zona cervicale) 

Śiro Pichu (sommità del capo o fronte)

 

GRĪVᾹ ABHYAṄGA – Trattamento della zona cervicale 

Trattamento ayurvedico di rilassamento per il collo nella zona cervicale e delle spalle; indicato per dolore cervicale, tensioni muscolari, contratture e stati di stress mentale. Con applicazione di olio medicato. Utile per aumentare la circolazione del Prāṇa per mantenerne l’equilibrio. Rimuove i ristagni energetici e libera Udāna Vāyu (letteralmente tradotto: “l’aria che va verso l’alto“).

 

ŚIRO ABHYAṄGA  – Trattamento per la testa

Trattamento specifico per la testa con l’applicazione di oli medicati. Indicato per alleviare il senso di stanchezza, rafforza tutto il corpo tonificando i tessuti. Utile per il mal di testa, nutre gli organi di senso e migliora la qualità del sonno; nutre il cuoio capelluto e previene l’incanutimento precoce. Crea uno stato di rilassamento e chiarezza mentale, incrementa la vista e nutre i tessuti che stanno alla base dell’organismo.

 

TANDA ABHYAṄGA  Trattamento della schiena

Trattamento di rilassamento e scioglimento per la zona dorsale, allevia le tensioni muscolari, contratture e stati di stress mentale; con applicazione di olio medicato. Si tratta di un massaggio parziale dedicato al dorso, indicato per tutte le tensioni, da stress mentali, e posturali e muscolari. La stimolazione delle strutture muscolari di dorso e spalle, agiscono in profondità sui canali energetici (Nāḍī), liberandoli e sui punti (Marma), con un’azione equilibrante ed armonizzante, utile per aumentare la circolazione del Prāṇa e rimuovere i ristagni energetici.

 

KARṆÁ PŪRAṆA (*)  – Trattamento per le orecchie

Trattamento per la pulizia profonda delle orecchie con instillazioni di olio; indicato per dolori del canale uditivo, contrattura e rigidità mandibolare, rigidità del collo, mal di testa, tinniti ed acufeni.

 

BASTI ESTERNI (*)  

Applicazione e mantenimento di oli medicati su specifiche zone del corpo. I benefici sono specifici alle varie zone trattate, e sempre in termini di pacificazione dei Doṣa perturbati che si esprimono attraverso qualità differenti secondo le zone del corpo:

KAṬĪ BASTI zona lombare (ernie, tensioni muscolari, ecc)

URO o HṚDAYA BASTI zona toracica (indicazioni specifiche per la regione cardiaca)

GRĪVĀ BASTI zona cervicale

JĀNU BASTI ginocchia

NABHI BASTI regione dell’addome (allevia Vāta)

ŚIROBASTI testa

 

NETRA TARPAṆA (*)   – Trattamento occhi

Trattamento di pulizia e purificazione degli occhi; indicato per alcuni specifici problemi oculari, rinfresca e ringiovanisce le palpebre e tutta la zona circostante, allevia la stanchezza e gli arrossamenti. Rinforza i muscoli dell’occhio, migliora la vista, allevia la rigidità e la secchezza oculare. Utile per l’idratazione oculare.

 

NASYĀ (*)  – Trattamento delle vie aeree superiori

Trattamento di purificazione delle vie aeree superiori effettuato con oli medicati.

 

EKĀṄGA DHARĀ (*)  

Colatura di oli medicati o decotti su specifiche zone del corpo.

 

(*) Trattamenti effettuati solo su prescrizione del medico ayurvedico